martedì 18 settembre 2012

Prima degustazione di pizze con Petra 100% grano italiano, lievito madre e presidi Slow Food

18 SETTEMBRE: PETRA E IL MOLINO QUAGLIA LANCIANO LA PIZZA 100% ITALIANA
ALLA PIZZERIA GRIGORIS DI CHIRIGNAGO (VE) L'ANTEPRIMA NAZIONALE INSIEME CON SLOW FOOD VENETO
ASPETTANDO LA PIAZZA DELLA PIZZA DEL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE DI TORINO E PIZZAUP 2012










Dal 18 settembre sarà possibile mangiare pizze 100% italiane. Succede grazie a Petra®, la linea di farine macinate a pietra del Molino Quaglia che a partire da questo mese saranno realizzate esclusivamente con grano italiano.

Il primo appuntamento con il gusto 100% Made in Italy è dunque previsto alle ore 20:00 alla Pizzeria Grigoris di Chirignago (Ve) dove si terrà la prima "Cena dell'Alleanza", organizzata in collaborazione con Slow Food Veneto e basata esclusivamente su una degustazione di pizze realizzate al 100% con ingredienti italiani, farina compresa. Inoltre la serata prevederà la realizzazione di un Master of Food sulla pizza con l'intervento di alcuni attori protagonisti, che da diversi anni dedicano i loro studi e la loro arte al piatto più famoso del mondo.

Sette le pizze in degustazione durante la serata tutte realizzate con Petra®, la farina macinata a pietra nata per far riscoprire il profumo e il sapore del grano, e farcite con ingredienti di altissima qualità, tra i quali anche i Presìdi Slow Food. Questi i produttori dei Presìdi Slow Food coinvolti nella serata: gli antichi pomodori di Napoli sono stati coltivati da Agrigenus - Acerra (Na); la salsiccia rossa di Castelpoto è stata prodotta da Pierpaolo Maio - Castelpoto (Bn); la mortadella classica è stata prodotta da Bonfatti - Cento (Fe); il capocollo di Martina Franca è stato prodotto da Salumi Martina Franca - Martina Franca (Ta); la masculina da magghia è stata pescata da Cooperativa del Golfo - Catania; l'asiago stravecchio di malga è stato prodotto da Miradi Cortese - Malga Verde - Conco (Vi); il monte veronese di malga è stato prodotto da La Casara di Romano Roncolato - Roncà (Vr).

L'impasto di tutte le pizze sarà realizzato con farine di grano tenero italiano Petra® macinate a pietra dal Molino Quaglia (raccolto 2012 di messi da agricoltura integrata nelle provincie di Ferrara e Rovigo) e lievito naturale da pasta madre di Lello Ravagnan; le pizze saranno accompagnate dalle Birre del Birrificio 32 Via dei Birrai.

Il prossimo appuntamento con le pizze 100% italiane sarà nell'ambito del Salone del Gusto e Terra Madre di Torino (25/29 ottobre) dove con Petra®, farina ufficiale della Piazza della Pizza, saranno realizzate tutte le pizze in degustazione. L'incontro successivo sarà a Vighizzolo d'Este (Pd) nella sede del Molino Quaglia con la VI edizione di PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana che avrà luogo dal 5 al 7 novembre.

La Pizzeria Grigoris si trova a Chirignago (Ve) in via Asseggiano 147.
PRENOTA TELEFONANDO AL N. 041 - 915501Io ci sarò! E voi?? :)

2 commenti:

Il tuo commento è sempre gradito. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...